Da Vedere a Bologna

Navigare Facile

Girando per le Vie di Bologna

Camminando per le vie di Bologna si hanno delle piacevoli sorprese: impossibile non notare le Due Torri che peraltro rappresentano il simbolo cittadino, poste nel punto di ingresso al centro. Le Torri della Garisenda e degli Asinelli furono volute da due famiglie aristocratiche: la seconda è quella più alta ed è stata costruita intorno al dodicesimo secolo mentre la famosa scalinata fatta di quasi cinquecento gradini risale al Seicento.

La Garisenda è invece quella che balza all'occhio per la sua pendenza; poco distante è Piazza Maggiore, tra le più belle del nostro Paese, circondata da sfarzosi palazzi del Medioevo come Palazzo dei Notai e Palazzo d'Accursio (Palazzo comunale) mentre Palazzo Re Enzo venne costruito come ampliamento di quest'ultimo palazzo; la Basilica di San Petronio è una delle maggiori Chiese di Bologna.

Dove

E' stata dedicata al patrono cittadino e la sua facciata è purtroppo incompiuta; presenta tre navate rette da dieci piloni e ai lati ventidue cappelle e opere di importanti artisti come Giovanni da Modena. Immancabile è la fontana del Nettuno così come Palazzo del Podestà e Palazzo della Mercanzia.

Riguardo le Chiese, si consiglia la visita alla Chiesa di San Pietro, la cattedrale, la Basilica di San Francesco e quella di San Domenico, la Chiesa di Santo Stefano senza nulla togliere agli altri complessi religiosi; particolarmente rilevante è la bellezza del Santuario di San Luca, sul Colle della Guardia, immerso nel verde.

L'eleganza di Bologna è visibile lungo il Pavaglione, lungo la famosa Via Farini attorno agli storici caffè bolognesi, ai centri culturali come la Pinacoteca Nazionale, il Museo Civico Medioevale, il Museo Civico Archeologico.

  • sanpetronio.it - Un sito dedicato alla Basilica di San Petronio, la più grande chiesa di Bologna della quale se ne racconta la storia, le facciate esterne e le navate interne riccamente decorate.
  • stradamaggiore.it - Strada Maggiore, che collega il centro di Bologna ai Viali, è una delle vie principali della città, famosa per Palazzo Isolani, la Basilica dei Servi, Palazzo Davia Bargellini e tante altre opere d'arte e d'architettura.
  • bolognabologna.it - Le caratteristiche salienti di una citta' accogliente e sempre capace di sorprendere: i portici, la cucina, le curiosita'e gli angoli da scoprire al di fuori dei consueti riferimenti suggeriti dalle guide turistiche.
  • bolognaonline.it - La citta', i monumenti, l'universita', la cucina e i personaggi illustri. Ritratto di una citta' ritenuta in Italia tra le piu' accoglienti e ricche di attrazioni non a caso ai vertici di tutte le classifiche sulla qualita' della vita.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio