Da Vedere a Bologna

Annunci di Lavoro

Girando per le Vie di Bologna

Camminando per le vie di Bologna si hanno delle piacevoli sorprese: impossibile non notare le Due Torri che peraltro rappresentano il simbolo cittadino, poste nel punto di ingresso al centro. Le Torri della Garisenda e degli Asinelli furono volute da due famiglie aristocratiche: la seconda è quella più alta ed è stata costruita intorno al dodicesimo secolo mentre la famosa scalinata fatta di quasi cinquecento gradini risale al Seicento.

La Garisenda è invece quella che balza all'occhio per la sua pendenza; poco distante è Piazza Maggiore, tra le più belle del nostro Paese, circondata da sfarzosi palazzi del Medioevo come Palazzo dei Notai e Palazzo d'Accursio (Palazzo comunale) mentre Palazzo Re Enzo venne costruito come ampliamento di quest'ultimo palazzo; la Basilica di San Petronio è una delle maggiori Chiese di Bologna.

Dove

E' stata dedicata al patrono cittadino e la sua facciata è purtroppo incompiuta; presenta tre navate rette da dieci piloni e ai lati ventidue cappelle e opere di importanti artisti come Giovanni da Modena. Immancabile è la fontana del Nettuno così come Palazzo del Podestà e Palazzo della Mercanzia.

Riguardo le Chiese, si consiglia la visita alla Chiesa di San Pietro, la cattedrale, la Basilica di San Francesco e quella di San Domenico, la Chiesa di Santo Stefano senza nulla togliere agli altri complessi religiosi; particolarmente rilevante è la bellezza del Santuario di San Luca, sul Colle della Guardia, immerso nel verde.

L'eleganza di Bologna è visibile lungo il Pavaglione, lungo la famosa Via Farini attorno agli storici caffè bolognesi, ai centri culturali come la Pinacoteca Nazionale, il Museo Civico Medioevale, il Museo Civico Archeologico.

Navigare Facile
  • sanpetronio.it - Un sito dedicato alla Basilica di San Petronio, la più grande chiesa di Bologna della quale se ne racconta la storia, le facciate esterne e le navate interne riccamente decorate.
  • stradamaggiore.it - Strada Maggiore, che collega il centro di Bologna ai Viali, è una delle vie principali della città, famosa per Palazzo Isolani, la Basilica dei Servi, Palazzo Davia Bargellini e tante altre opere d'arte e d'architettura.
  • bolognabologna.it - Le caratteristiche salienti di una citta' accogliente e sempre capace di sorprendere: i portici, la cucina, le curiosita'e gli angoli da scoprire al di fuori dei consueti riferimenti suggeriti dalle guide turistiche.
  • bolognaonline.it - La citta', i monumenti, l'universita', la cucina e i personaggi illustri. Ritratto di una citta' ritenuta in Italia tra le piu' accoglienti e ricche di attrazioni non a caso ai vertici di tutte le classifiche sulla qualita' della vita.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio